sprevengoli

 

Dal 26 al 28 ottobre 2012 vi attende la Notte degli Sprevengoli che arriva quest’anno alla sua 15esima edizione, pronta come sempre a spaventarvi, divertirvi e farvi VIVERE un’atmosfera magica.
Halloween, si sa, è una festa di ‘importazione’ anche se…, ma se siete alla ricerca di fantasmi e spiritelli 100% casalinghi, Ostra ha quel che fa al vostro caso!

Nel centro storico della cittadina marchigiana fortificata in provincia di Ancona, dal 26 al 28 ottobre 2012, come ogni anno, rivive l’antica credenza popolare degli Sprevengoli: così sono definiti gli Spiritelli dispettosi che operavano di notte, mentre uno era immerso nel sonno profondo, fra l’una e le tre del mattino, saltavano sullo stomaco e premevano, premevano, finché il malcapitato si svegliava accaldato e in uno stato di agitazione.

La Festa degli Sprevengoli è caratterizzata da un’atmosfera magica che coinvolge tutto il centro storico dove vengono allestite a tema più di 10 “Cantine/Osterie” che, per tre giorni, offrono la possibilità degustare i migliori piatti tipici accompagnati dai pregevoli vini marchigiani. In particolare Lacrima di Morro D’Alba e vino di visciola.

Ostra si trasforma in un vero e proprio teatro all’aperto tra giocolieri, attori, suonatori, mercanti, artigiani e misteriose presenze.